L’armonia vitale nei propri pensieri

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Andrea-Piacquadio-1024x683.png

“La maggior parte della sofferenza umana é inutile. Cela infliggiamo da soli fino a quando, a nostra insaputa, si lascia che la mente prenda il controllo della nostra vita.”

Eckhart Tolle

Obiettivo delle serate

L’obiettivo delle serate è di sviluppare tramite lo stato meditativo la consapevolezza, la quale conduce a riconoscere i pensieri che generano quelle emozioni che ci fanno reagire e non agire in modo consapevole nei momenti di difficoltà della vita. Serve anche ad aiutarci a familiarizzare con la meditazione, perché questa è uno strumento molto potente che ci aiuta a trovare il nostro centro e la nostra quiete. Nel corso della vita sarebbe utile che la meditazione diventasse un momento di consuetudine giornaliera. Un breve instante importante dedicato solo a noi stessi e al nostro benessere.

I benefici della meditazione sono:

  • La mente è più serena e lucida
  • Sviluppa un senso di benessere
  • Aumenta le facoltà mentali
  • Chiarisce le idee (persino nei momenti più critici)
  • Stabilizza l’umore
  • Aiuta la concentrazione specie nel lavoro e negli studi
  • Sviluppa la consapevolezza

Per approfondire i benefici della meditazione si può leggere l’articolo del 6 maggio 2017 intitolato la meditazione.

La nostra mente e il nostro pensiero sono portati a reagire, solo la nostra consapevolezza ci può aiutare, dice Gherardo Amadei nella prefazione del libro Mindfulness e cervello di Daniel Siegel

 “Se non stiamo attenti, il nostro cervello sceglie per noi, al posto nostro”

Vediamo solo ciò a cui prestiamo attenzione e che ci aspettiamo di vedere. In altre parole la nostra realtà è il riflesso delle nostre convinzioni subconsce. La maggior parte del tempo usiamo il Pilota Automatico che ci porta a classificare le esperienze per categorie prefissate attivando in noi sempre le stesse risposte.

Questo meccanismo, chiamato “il pilota automatico”, diventa una reazione automatica che può entrare in azione con una modalità cosciente o non cosciente di fronte a situazioni relazionali che possono toccare la nostra identità, i nostri valori e le nostre credenze.

Per diventare mentalmente presenti e non farci gestire dai nostri pensieri si usa la pratica della meditazione sul respiro, che rappresenta uno degli “esercizi” basilari per destarsi dal “ruminio mentale”. Attraverso l’attenzione dell’inspiro e dell’espiro ci alleniamo a riconoscere quei momenti dove il nostro pensiero amplifica e costruisce il disagio.

Nelle serate proporrò diversi esercizi che di volta in volta saranno concordati con i partecipanti, questi momenti sono proposti per persone che vogliono avere un primo approccio a queste tecniche, quindi saranno brevi e con posizioni comode.

L’iscrizione é utile per preparare il materiale, il partecipante può tranquillamente partecipare quando vuole, il pagamento della serata vera fatto in loco per ogni singola serata.

Per una piccola introduzione alla meditazione guidata potere curiosare in …la meditazione guidata

Luogo, giorno e orario dell’attività.

Centro cantonale di Gerrapiano, mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 19.30. SOSPESO MOMENTANEAMENTE PER DISPOSIZIONI COVID

Materiale

Sono richiesti solo degli abiti comodi.

Per ulteriori informazioni sul costo, le date e l’iscrizione

Giordano Salvador tel 079 174 28 12

oppure: