Tipi di meditazione

Nelle serate verranno proposte 4 tipi di meditazione, che sono:

  1. Della consapevolezza che siamo esseri pensanti (20/min)

Questa è una meditazione che aiuta a riconoscere che stiamo pensando. L’essere umano usa il proprio pensiero per trovare soluzioni alle situazioni problematiche della vita. Questo è un circolo vizioso, perché il problema è sostenuto, consolidato e amplificato dal ruminio del nostro pensiero. Senza una consapevolezza di questo è impossibile che con il nostro pensare riusciamo a trovare una soluzione efficace che ci porta benessere.

“Quando ci si ferma, l’aspetto curioso è che immediatamente si diventa se stessi(…)” (kabat-Zinn, 1999)

  1. Della consapevolezza del nostro corpo nel qui ed ora (15/20 min)

Questa è una meditazione che aiuta a calmare i nostri pensieri, allenando la nostra mente a stare nel presente. La mente è abituata a vivere nel passato o a progettare nel futuro, non è abituata a vivere nel momento presente. Il corpo ci ancora nel qui ed ora, unico momento reale dove si svolge la vita.  Dove non si generano pensieri legati al passato o al futuro che generano emozioni che a loro volta possono attivare lo stress.

“Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene, ecco perché il presente ci sfugge.”  (Gustave Flaubert)

  1. Meditazione esperienziale, del pensiero, del momento positivo della settimana (25/min)

Questa meditazione allena la nostra attenzione a focalizzarsi un po’ di più sugli aspetti positivi della nostra esperienza. La nostra mente tende a focalizzarsi sugli aspetti negativi e problematici della nostra esperienza. Questo esercizio non vuole banalizzare le esperienze negative ma vuole far ritrovare un po’ di quiete nell’avvolte turbolento navigare della vita.

“La maggior parte delle persone passa tutta la vita imprigionata nei confini dei propri pensieri.” (Eckhart Tolle)

  1. Pratica dello scarabocchio/del colorare

Questa meditazione tramite l’esercizio di concentrazione sullo scarabocchio o sul colorare riporta la nostra mente pensante nel qui ed ora. È un esercizio che aiuta a dare un po’ di tranquillità nei momenti stressanti della vita.

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